Industry 4.0: Biglia Cloud Turning

 

Biglia Cloud TuningPowered by Loghi Alleantia - ATJ-10 - sf bianco

La prima soluzione Internet of Things plug&play per ridurre i costi di produzione delle macchine utensili

 

Le misure energetiche sono un indicatore importante dello stato di efficienza degli impianti e dell’efficienza di produzione.

In particolare, il costo energetico del singolo pezzo non è generalmente noto ma calcolato su dati aggregati e approssimati. Questo determina sia contabilizzazioni non precise che possono invece essere molto utili, ad es. per un contoterzista che, soprattutto, opportunità non colte per riduzione costi e per ottimizzazione dei costi di produzione.

L 1

Per avere misure complete e consistenti, e soprattutto utili, i consumi energetici devono essere misurati non solo sui mandrini e sugli utensili motorizzati, di norma causa di poco più della metà dei costi energetici di produzione, ma anche su i sistemi ausiliari (es. pompe lubrorefrigerante, pompe alta pressione, sistemi evacuazione trucioli, sistemi manipolazione pezzi). E queste informazioni andrebbero associate, in tempo reale, ai cicli-prodotto ovvero, per un ulteriore dettaglio, alle fasi di lavorazione, per ottenere il dettaglio necessario su cui basare le proprie analisi.

 

RISPARMIARE ENERGIA CON IL BIGLIA CLOUD TURNING

Gli utenti hanno a disposizione a bordo macchina, da web e da qualsiasi dispositivo mobile, informazioni in tempo reale e statistiche sull’utilizzo della macchina Biglia e l’andamento dei consumi in produzione.

Grafico_Tornio

Nello specifico:

  • Consumi energetici delle singole componenti di macchina (motori – servizi)

  • Consumi energetici per singolo pezzo lavorato

  • Consumi energetici per singolo utensile / fase di lavoro

  • Calcoli statistici su periodi definibili, e loro variazioni

  • Suddivisione consumi energetici e tempi macchina fra attiva e in standby

  • Allarmi configurabili su stato componenti e soglie

Il sistema, notificando aumenti di consumo e quindi indicando la necessità di effettuare interventi (es. controllo lubrorefrigerante, manutenzione, verifica utensili), permette risparmi energetici anche del 10% e oltre sul singolo pezzo.

La contabilizzazione dei consumi per singolo pezzo e/o utensile permette di ottenere una migliore capacità di valutazione dei costi di commessa, e di definire le scelte ottimali fra diverse macchine disponibili.

 

FUNZIONI PER L’OPERATORE

_DSC2316

 

La soluzione Biglia Cloud Turning mette a disposizione dell’operatore un sistema integrato con il centro di tornitura, accessibile anche da dispositivi mobili e da Web, che fornisce in tempo reale indicatori di immediata comprensione sul consumo energetico totale e parziale per singoli pezzi, con trend e indici di efficienza.

Il sistema rende inoltre disponibili informazioni sul funzionamento e efficienza del centro di tornitura e dei suoi componenti ausiliari, utilizzabili anche per analisi successive.

La soluzione è inizialmente disponibile sui torni a barra. Sarà successivamente disponibile su tutta la gamma Biglia.

 

 

 

 

FUNZIONI PER L’AZIENDA

Insieme al sistema a bordo macchina, è disponibile in opzione una soluzione applicativa (IOOT Factory) per aggregare sotto un’unica vista tutte le diverse macchine Biglia utilizzate, sia all’interno di un singolo stabilimento, sia distribuite su più sedi produttive.

Schema IootGate_biglia

 

IOOT Factory fornisce la visualizzazione remota dello stato delle macchine, il backup dei dati rilevati dalle singole macchine, la possibilità di confronto di funzionamento e consumi fra macchine che eseguono lo stesso pezzo, e analisi statistiche estese, con dettaglio dipendente dalle versioni (Base o PRO) installate in macchina.