Caso d’uso – Monitoraggio Filtri Biogas

Logo Alleantia + LE

Sistema di monitoraggio filtri biogas integrato per impianti di produzione a Biogas di piccola e media potenza, con gestione remota via web / tablet.

 

Gli elementi di filtraggio sono componenti fondamentali per il funzionamento di un impianto a biogas. Assicurano il rispetto sia dei parametri di combustione ottimale (i gas prodotti sono abbastanza ‘sporchi’) sia dei parametri ambientali. Specificamente, per il filtraggio degli idrocarburi incombusti e il filtraggio degli ossidi di azoto.

Schema Biogas e filtri

Oltre alla presenza del componente-filtro, essenziale è garantire un continuo controllo dell’efficienza di questi filtri, attraverso sistemi automatici che non richiedano un presidio continuativo per ovvi motivi di ottimizzazione costi.

Alleantia, insieme al suo Partner Linari Engineering, ha realizzato un sistema completo che implementa entrambi i filtri in un unico apparato, con tecnologie innovative, e il completo controllo e monitoraggio filtri biogas attraverso la piattaforma Alleantia OEM.

 

Filtro DECOT-DENOX

Filtro DeCOT

Il filtro DeCOT elimina gli idrocarburi incombusti grazie ad un catalizzatore ad alta temperatura posto in sostituzione del silenziatore sulla linea di scarico.

Il sistema non richiede alcun intervento se non la corretta gestione del filtro a carboni attivi per eliminare lo zolfo. Nel necessità di interventi sono segnalate attraverso il sistema di telecontrollo, via web ed e-mail.

Filtro DeNOX

Il filtro viene realizzato con un sistema di riduzione catalitica SCR delle emissioni di ossidi di azoto con controllo completamente automatico per il risparmio del reagente.

Il Sistema DeNOX rileva l’accensione del motore ed ottimizza la portata di reagente, senza inutili sprechi ed emissioni nocive.  La temperatura dei fumi può essere ottimizzata anche in condizioni di carico parziale del motore agendo sul recuperatore di calore tra DeCOT e DeNOX.

Supervisione e Controllo

Il sistema filtrante è fornito pronto all’uso, dotato di sensori ed attuatori per il funzionamento automatico non presidiato. Le logiche di regolazione in tempo reale sono affidate a PLC industriali mentre la registrazione storica di tutti i dati, la piattaforma di acquisizione e analisi dati e  la loro consultazione via web e da dispositivi mobili è realizzata utilizzanto la soluzione Alleantia OEM, installata in box IP65 coerentemente con l’uso previsto.

 

Schema demo biogas