Startup Innovativa

Alleantia S.r.l. è una start-up innovativa ex art. 25 della L. 221/2012, iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese della CCIAA di Pisa. Le seguenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 della citata L. 221/2012

Data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio:

Costituita il 31/05/2011 presso il Notaio Federico Tonelli in Bologna, Piazza dei Martiri 1943 – 1945, n.1.

Oggetto sociale:

LA SOCIETA’ HA PER OGGETTO: – LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO AUTOMATICO, MONITORAGGIO REMOTO E GESTIONE DI INFRASTRUTTURE IT. – LO SVILUPPO E LO SFRUTTAMENTO DI INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, ANCHE BASATE SU INTERNET, PER L EROGAZIONE DI SERVIZI DI GESTIONE, LOGISTICA, CONTROLLO ED ASSISTENZA DI MACCHINE, IMPIANTI, EDIFICI, FLOTTE, VEICOLI E NATANTI. – LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI SITI INTERNET E SVOLGIMENTO DI QUALSIASI ATTIVITA’ AD ESSI CONNESSA O FUNZIONALE

Breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo:

Alleantia sviluppia prodotti software per realizzare la ‘Internet of Things’, in particolare per l’ambito Enterprise. L’innovazione che porta Alleantia è un metodo e linguaggio proprietari, su cui è stato avviato il processo di brevettazione, che permette di integrare qualsiasi oggetto tecnologico (sensore, apparato, controller, sistema, …), indipendentemente da interfaccia e protocollo, creando una virtualizzazione software di tali oggetti che li rende interoperabili e sui quali possono quindi essere realizzazione applicazioni di monitoraggio, controllo e altro. I primi prodotti di Alleantia sono dedicati al monitoraggio e controllo di impianti a energie rinnovabili e a impianti e apparati industriali. La piattaforma Internet-of-Things di Alleantia include un ecosistema completo: tools di sviluppo free, ‘store’ per la distribuzione di applicazioni Internet of Things, piattaforma SaaS, prodotti autonomi.

L’impresa ha effettuato spese in ricerca e sviluppo intese ai sensi dell’art. 25, L. 221/2012 e riferibili a spese relative allo sviluppo pre-competitivo e competitivo dei propri prodotti.

Elenco dei soci

·       Stefano Linari

·       Marco Bicocchi Pichi

·       Magistartec s.r.l.

·       Guanxi s.r.l.

·       Reno s.r.l.

·       Neil Patrick Fryer

·       Massimo Becchi

·       Gavino Boringhieri

·       Francesco Torelli

Indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa, esclusi eventuali dati sensibili:

Il profilo professionale dei Soci è riportato qui.

Ultimo bilancio depositato, nello standard XBRL:

Non disponibile. 

Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale;

Non disponibile.